sabato 6 aprile 2013

Ciao Ciao


Arriviamo al Ciao Ciao quando ormai il sole sta tramontando, il cielo dipinto di rosa e´ lo sfondo perfetto per fare un viaggio nel tempo...
Direttamente dagli anni 70´ in cui il Ciao Ciao ha riversato tutto il suo splendore, fino agli anni 2000, in cui ancora ospitava qualche serata con musica moderna e di tutto un altro stile...
Ci avviciniamo alla discoteca e un grande cancello sbarra l´entrata davanti alla strada.."vietato l´ingresso ai non addetti ai lavori" recita un cartello...ma una via nascosta si trova sempre...
Ci dirigiamo verso il retro della discoteca...lungo una stradina sterrata troviamo vecchi divanetti, come se qualcuno aspettasse un´utopica apertura del locale...
Entriamo nel parcheggio privo di recinzioni, e il suo profilo cosi´ perfettamente retro´ ci incanta in un infinito istante di sguardi...ci avviciniamo per cogliere le sue emozioni, nonostante alcune inferriate arrugginite preservino il Ciao Ciao dal diventare un albergo per senzatetto...
Al di la´ delle recinzioni, una buia sala da ballo si illumina allo scattare del flash..mentre fantastichiamo nel passato, un pungente odore di chiuso inizia a perpetuarsi nell´aria improvvisamente fredda intorno a noi....e sembra veramente di essere tornati indietro di millenni...
Decidiamo di proseguire la nostra visita, avendo costantemente la sensazione di essere osservati..come se qualcuno o qualcosa dietro quelle sbarre continuasse a vivere in eterno...affinche´ il Ciao Ciao non diventi un´oblio di ricordi ...
Ci dirigiamo verso l´ingresso principale della discoteca, e facendo in modo di non essere visti, scattiamo altre foto in una finestra nell´oscurita´..un´ ulteriore sala e una consolle abbandonata e´ quello che riusciamo a intravedere...
Si sta facendo buio e il vero freddo inizia a farsi sentire...ci facciamo strada tra divanetti logori, immondizia, cover di vecchi cellullari e paia di scarpe, lasciati probabilmente da gente di sventura...
E´ veramente ora di andare...la strada per tornare a casa e´ ancora lunga...mentre saliamo in macchina diamo un ultimo sguardo alla discoteca, con la triste consapevolezza di un´era che non tornera´ piu´......Addio mitico Ciao Ciao!


Tramonto al Ciao Ciao...

Visione dietro le inferriate...

Addio Ciao Ciao...

20 commenti:

  1. Che tristezza.. ci lavoravo come light j e ho passato qui la mia infanzia... che tristezza
    by Daniele

    RispondiElimina
  2. Fa malissimo vedere come sono ridotte certe disco che hanno fatto storia!è triste per me,che purtroppo non le ho vissute,immagino ancora di più per chi ci ha passato un pezzo della propria vita!sono emozioni che rimangono nel cuore!

    RispondiElimina
  3. Pekkato. Quante ne ho fatte.....

    RispondiElimina
  4. Era pieno di funghi tamarrissimi che bulleggiavano e ballavano in stile zanzarista. Noi si andava tutte le domeniche Pomeriggio a causa dell'entusiasmo di Franco ,un nostro amico ,il quale la prima volta che ci mise piede grazie ad un grande colpo di fortuna conobbe una ragazzina avezza al dito-sega-limonata.

    RispondiElimina
  5. saletta con ali.... privè di classe con il mitico aldo fontana... ma sono diventato così vecchio?????

    RispondiElimina
  6. No... mi scappa una lacrimuccia ogni volta che ci passo davanti! E queste foto mi fanno tornare in mente certi ricordi...!

    RispondiElimina
  7. Mi fa male vedere un posto che pullulava di gente mi vengono in mente le feste studentesche re le domeniche pom ..Era il cuore per incontri e nuove conoscenze...Il mondo e cambiato!!!

    RispondiElimina
  8. Ragazzi che tristezza!le migliori domeniche pomeggio passate dentro li

    RispondiElimina
  9. Dovremmo fare un giorno CIAODAY commemorativo ,un museo delle cere,ci mettiamo anche ex paradise,nordest,taxido,ecc ecc.

    RispondiElimina
  10. io comunque me lo porto dentro quotidianamente anche se sono passati oltre 20 anni,quì ho conosciuto mia moglie ed abbiamo creato una famiglia!!

    RispondiElimina
  11. Io la prima volta che c andai rimasi folgorato da cotanta cultura in un sol luogo, si esibiva luca morris l emorroide d italia e dall emozione conati, quella sera conobbi per fortuna una ragazza avvezza all uso del dito in gola-gagging-rusty trumlet

    RispondiElimina
  12. ce ancora qualche neurone mio che balla in pista....anzi dietro la console o nell'angolo a sinistra della console......

    RispondiElimina
  13. Io ho fatto il D.J. fino all'ultimo giorno di vita dentro al CiaoCiao per molti anni anche come L.J. e credetemi quando dico che ogni volta che ci passo davanti mi si stringe sempre il cuore. Era un'icona della nostra infanzia ed ora sta letteralmente cadendo a pezzi. By Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bei ricordi Mauro! facevo il L.J. pure io..

      Elimina
    2. allora ci conosciamo noi due..... ti mando un grandissimo salutone

      Elimina
  14. quanti bei ricordi della mia giovinezza....peccato.

    RispondiElimina
  15. Io ero soprannominata la mascotte del ciao ciao....a 9 anni ho messo piede li dentro e frequentato fino ai 14....ogni tanto ci penso....con belli e anche brutti ricordi!!! ....... Chissà perché amo ballare il liscio!!!! .....

    RispondiElimina
  16. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/642939_rogo_doloso_nellex_discoteca_meta_di_balordi/

    RispondiElimina