lunedì 19 maggio 2014

Gheodrome



"Hai turbato i miei pensieri piu´ sconnessi per indicibili notti senza sonno, ho deciso che non potevo non viverti almeno una volta, la sola e unica volta, prima di quel doloroso addio che distruggera´ per sempre la tua anima sommersa da estreme emozioni, ormai diventate silenzio da anni lontani...soltanto i ricordi riaffioreranno dalle tue ceneri..."

Arriviamo al Gheodrome dopo un viaggio infinito, gia´ da lontano scorgo il suo profilo, rimango a bocca aperta...mi sento piccola di fronte a lei, a cio´ che e´ stata...a cio´ che io non ho mai lontanamente vissuto...
Aspettiamo alcuni amici e poi ci avviamo tra ringhiere arrugginite e parcheggi che non esistono piu´, il degrado fa da padrone ad ogni nostro singolo passo, saliamo le scale sul retro della discoteca, un brivido mi scende lungo la schiena e mi chiedo chissa´ quali segreti e quali sconfinate memorie si nascondono tra le sue mura...
Scostiamo la porta,che con un pesante cigolio ci lascia entrare nel buio cuore di quel mondo perduto...davanti a me un´enorme sala da ballo e piu´ in la´ il palco della consolle, lateralmente due imponenti scalinate portano al piano superiore...volevo piangere,ma non ci riuscivo...mille sensazioni stavano attraversando il mio corpo...e il perche´ di tutto questo continuava a rimbombare nella mia mente..
Ci aggiriamo tra i fantasmi del suo passato, mentre un nostro amico ci racconta di strepitose notti trascorse all´interno del Gheodrome..tra un´emozione e l´altra i ricordi sono commoventi...e io mi immagino tutto come lui descrive, e quasi mi tremano le parole quando dico che era fenomenale...
Saliamo quelle gradinate un tempo illuminate al suono della musica, dall´alto mi sembra ancora di poter vedere la gente ballare e quelle luci che si riflettono in una incredibile magia..ma il vuoto e il continuo tichettio delle gocce d´acqua che scendono dalle infiltrazioni dello stabile mi riportano alla triste realta´...
Sulla nostra via troviamo un´altra saletta e quello che rimane di un bancone da bar..gli spiragli di luce non arrivano fino al piano superiore, ma si riescono ancora a vedere le gabbie in cui, una volta, ci si sfidava a quell´ultimo ballo prima dell´alba...
Scendiamo le scale e ci dirigiamo verso quello che era l´ingresso della discoteca, una rampa a mezzaluna porta al bancone della cassa e al guardaroba..gli specchi sembrano riflettere ancora quelle felicita´ lontane di un film che troppo presto ha visto i sui titoli di coda...
Nato a fine anni 60' con il nome di Geo, ospito´ grandi voci come Modugno, Battisti e artisti internazionali come i Genesis..e mentre il tempo correva veloce il successo del Geo arrivava alle stelle..negli anni 90',cambio´ nome in Mesibisco, per poi diventare a fine decennio il mitico Gheodrome, consacrandolo cosi´ a tempio della techno-hardcore...
Nonostante nel 1997 fu vittima di un devastate incendio, la discoteca venne restaurata per vivere gli ultimi anni di quel suo innato splendore, fino a quel maledetto 2002, anno che decreto´ la chiusura definitiva del locale...tutto il resto sono solo lacrime di tristezza...
Sul retro del guardaroba troviamo nostalgici flyer datati a inizio millennio e mi chiedo come deve essere stata quella serata techno di ferragosto....il tempo vola e noi non ce ne accorgiamo,sara´ passata piu´ di un´ ora da quando siamo stati inghiottiti da meravigliose fantasie e profonde emozioni...
..al centro della sala, caro Gheodrome, ti osservo per l´ultima volta, ti respiro, colgo la tua malinconia distorta e voglio immaginarti bella come tanti anni fa...ce ne andiamo, richiudendo la porta alle nostre spalle consapevole che non ti rivedro´ mai piu´...
Nessuno potra´ mai dimenticarti..non sara´ piu´ cosi´ lontano quel " ti ricordi di quella volta che siamo andati al Gheo..."...nel nostro cuore solo i ricordi piu´ belli vivono in eterno..e tu,caro Gheodrome, lo sei stata...grazie per tutte quelle emozioni che hai fatto vivere...




...ricordi...


...un immenso grazie a Chris per le foto...


22 commenti:

  1. Ci dovrebbe essere una possibilità che qualunque discoteca potrebbe essere riaperta?
    Ma se vedo che prezzi per l'ingresso: 75'000 Lire...mica male!

    RispondiElimina
  2. Ho le lacrime agli occhi!!!
    E stata la mia discoteca preferita, non la dimenticherò mai!!!

    RispondiElimina
  3. Anche se mi fa sempre un po' male adoro leggere il tuo blog, mi ricorda quei sabati che avevano un sapore quasi epico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Mi fa piacere poter far tornare in mente dei bei ricordi, anche se è molto triste vedere come sono ridotte oggi alcune disco!

      Elimina
  4. Hai fatto giusto in tempo ad andarci, è stata demolita da poco, sigh :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,ma le emozioni che ho provato nel visitarla sono indimenticabili!

      Elimina
    2. Ciao, se ti interessa ho una foto dell' interno del Gheodrome con tutte le luci accese, non è molto grande ma è l' unica che mi è rimasta, se vuoi te la mando, così la pubblichi. Un vero peccato che sia stata demolita, a vedere le tue foto sembrava ancora in buono stato, vuol dire che ci resterà solo il ricordo.......! Ciao da Massimiliano

      Elimina
    3. Ciao!certo,inviamela pure,sono proprio curiosa di vedere com era.!:)

      Elimina
  5. Questo BLOG e'semplicemente fantastico! Ci sono capitato per caso curiosando in web e aspetto sempre con impazienza le foto dei prossimi locali! Quanta nostalgia, quanti ricordi, quante serate trascorse in tutta Italia! Erano i primi anni 90! Avevo 20anni! Le atmosfere erano magiche e sono rimaste intatte nei miei ricordi!! Brava! Avanti cosi!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!sono felicissima che il mio blog ti sia piaciuto!ti ringrazio per i complimenti!eh gli anni 90 erano davvero formidabili,mi dispiace molto non essere riuscita a viverli!per quello invidio tutti coloro che li hanno vissuti,è vero c'erano atmosfere uniche,che difficilmente si ritrovano al giorno d'oggi!peccato che la storia delle grandi mega discoteche stia finendo così..!

    RispondiElimina
  7. Se fu chiusa nel 2002, c'è da dire che i prezzi si adattarono immediatamente all'entrata in vigore dell'euro: in molti posti si è resistito a lungo, prima di far arrivare la birra oltre i 4 euro. E i superalcolici 8 euro... all'epoca erano VERAMENTE 16,000 lire, laddove probabilmente fino al 2001 era magari 10-12.000 lire.
    Sia chiaro, non voglio parlare di soldi in un blog dedicato alla "memoria", però mi ha colpito quel listino prezzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la speculazione ha fatto la sua parte, nell' arrotondare i prezzi li hanno fatti aumentare e così diminuire il pubblico in questi posti, se avessero applicato il cambio correttamente a 1936,27 lire invece che a 2000 lire, 1/2litro d' acqua non sarebbe passato da 2000lire a 3€, in alcuni casi anche più, con i gestori che piangevano lacrime di coccodrillo, e alcuni di questi locali sarebbero ancora aperti. Saluti Massimiliano

      Elimina
  8. Sono stato nella maggior parte delle discoteche presenti in questo blog...gheodrome,expò, garden,controvento, cherry, Aida ecc...e vedere dei luoghi cui sono legati bei ricordi (amici, donne,vacanze, seratone) ridotti così mette una malinconia infinita. A te sarebbe piaciuto vivere gli anni 90, vero? Io li ho vissuti e ti assicuro che hai ragione...solo con il passare del tempo li ho apprezzati veramente. Ciao e complimenti
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!eh io adoro gli anni 90,dal punto di vista musicale e del divertimento erano bellissimi!io purtroppo non sono riuscita a vivere nessuna di queste disco,e cio´ mi dispiace tantissimo!a volte mi scende un lacrima nel vedere in che stato si trovano ora questi grandi templi della musica..sai cio´ che e´ stato..e non tornera´ piu´!grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  9. splendida recensione , nel leggerla mi ci sono ritrovato protagonista , come in un libro che ti appassiona !! bellissima davvero !!! ti posso raccontare ora io una piccola cosa ? ...mercoledi , fine luglio 2014 . imbocco l autostrada a bologna,direzione mare . esco al casello e sotto un sole cocente punto dritto a gatteo mare , localita' marittima non lontano da cesenatico . prima di entrare nel paese di gatteo , appunto , leggo il cartello s.mauro mare . senza esitare un secondo metto la freccia e imbocco la strada . perche' ? unico motivo ... volevo vedere cio' che era rimasto del gheodrome , locale che mi ha accompagnato tantissime volte nelle lunghe notti d'estate fine anni 90 . man mano che percorrevo il viale l emozione aumentava...finalmente ...ci siamo .... se non ricordo male era dopo quelle case .... ECCO.... emozione strozzata in gola e enorme pugnalata alla schiena . cosa ho trovato ? un enorme spiazzo,deserto e transennato , composto da migliaia e migliaia di mattoni triti e ritriti... nulla piu' . a questo punto potrei raccontare di tutte le sensazioni,tutte le emozioni , la rabbia mista a incredulita' . invece no , lo preferisco . sarebbero solo un ammasso di parole nostalgiche miste a ricordi che fanno solo male . chi lo ha vissuto , sa . sa a cosa mi riferisco , sa cosa sto pensando . un ultima cosa , se siete arrivati a leggere fino qui , vi chiedo un ultimo sforzo . sto cercando , per mia collezione , vecchi flyer e foto del gheodrome ...se ne avete o avete voglia di fare anche solo due chiacchere sull argomento ...beh ...io ci sono . la mia mail e' : valerio.urb@alice.it contatto facebook : valerio tassoni ( nella foto sono in controluce con la mano sulla fronte tipo capitano ;) . grazie a tutti !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio!!sono felice che sia piaciuta!purtroppo ero a conoscenza della demolizione del gheodrome,così sono riuscita a visitarla qualche settimana prima del triste evento..ne sono rimasta davvero affascinata!sapevo che da li a poco del gheodrome non ci sarebbe rimasto più nulla,era tristissimo,ma ho provato una grandissima emozione nel visitarla,nonostante io non l abbia mai vissuta!era davvero un mito!

      Elimina
  10. Ciao, io l'ho vissuta quando era ancora il "Geo, la discoteca delle meraviglie" nelle estati dall'81 all'86 con dei ricordi bellissimi. Una decina di anni fa ero tornato a S. Mauro, vederla abbandonata in quello stato mi rattristò ma scoprire ora che è stata demolita è ancora peggio...nulla dura per sempre ma i bei ricordi rimangono scolpiti nella mia mente. :) diegoVR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come lo avrei detto io!

      Il "GEO" anche con i "The Creatures" del l'Altro Mondo Studios

      Elimina
  11. Ciao, complimenti per il Blog anche se per me che ho avuto la fortuna di viverli quanta nostalgia degli anni 90, bellissimi, mitici anni 90 e quanti ricordi al Gheodrome, quante serate con una gran fattanza insieme alla balotta, i fratelli con cui sono cresciuto.

    RispondiElimina
  12. Agosto 1995 ferie a Rimini e tappa obbligatoria al Gheodrome.....Dj da sballo Moka, Mario Più........ e serata devastante, forse una delle serate in discoteca più belle della mia vita...... Ora piange il cuore vedere che non esiste più ma purtroppo le nuove generazioni non potranno mai capire cosa veramente è stato.

    RispondiElimina
  13. Agosto 95 forse 96 le mie prime ferie...15...16 anni!!!partiti con amici dalla provincia di Cuneo in treno per soggiornare una settimana in un hotel nella località di Torre Pedrera...che bei ricordi del gheodrome!!!così avanti con i tempi...

    RispondiElimina
  14. Verona presente!
    ora tornati al number one

    Gheodrome nel cuore

    RispondiElimina