lunedì 26 novembre 2012

C´erano una volta le discoteche..

C´erano una volta le discoteche..

C´era un luogo,una volta, in cui la musica regnava sovrana, in cui uno strepitoso gioco di luci animava quell´atmosfera, che ricordava un po´ gli anni 80`, ma che allo stesso tempo sprigionava un´aura futuristica che circondava la pista da ballo...
Erano gli anni 90´ , anni d´oro delle discoteche, punto d´incontro di migliaia di giovani pronti a trasudare emozioni dal profondo dell´anima...quel brivido lungo la schiena mentre si ballava una delle tante canzoni eurodance di quegli anni..
Ma che fine hanno fatto oggi, quei luoghi di magia che hanno animato le sconfinate notti degli anni 90´?
Purtroppo molte discoteche sono state chiuse, altre demolite e molte addirittura non esistono piu´.
Ho voluto fare un salto nel passato, per dare un ultimo saluto a quelle discoteche che hanno lasciato un fantastico ricordo nel cuore di migliaia di persone...

Premetto,io non ho vissuto gli anni 90´ in discoteca,ero piccola all´epoca e sicuramente non posso capire cio´ che si provava a quei tempi...nonostante cio´ vorrei avere una macchina del tempo per vivere quei favolosi anni...da amante della dance anni 90´ e sognatrice incallita, sono andata alla ricerca di nostalgiche sensazioni visitando templi della musica ormai scomparsi... e con una fervida immaginazione, mi sono catapultata in un "back to the past" da brivido..
Pronti per un viaggio nel tempo?

Ho creato questo blog per passione e per chiunque la voglia condividere con me.
Accetto volentieri consigli e inedite informazioni su qualsiasi luogo.
Chiunque abbia ulteriori immagini, flyers e materiale vario, riguardante questi fantastici luoghi, inviateli all´indirizzo e-mail: ladyamnesia89@gmail.com  cosi´ da poterli inserire nel blog, o se preferite postateli voi nello spazio riservato ai commenti.
Inoltre sono costantemente alla ricerca di discoteche cult anni 90´ di cui ancora vi sia rimasta traccia (magari nel Veneto e Nord Italia), di cui provvedero´ a fare le foto.
Vi saro´ infinitamente grata per ogni vostro suggerimento su nuove locations.
Grazie a tutti voi faremo rivivere quelle surreali atmosfere che erano degli anni 90!
Sperando che questo blog sia di vostro gradimento,non mi resta altro che dire....
"Date sfogo ai vostri ricordi....e alla vostra immaginazione!!!!

77 commenti:

  1. Bellissima idea.
    Sono sempre stato affascinato dal mondo delle discoteche, personalmente soprattutto dal lavoro del DJ e dalla musica, ma non solo.
    Neanch'io, ahimè, ho vissuto a pieno gli anni '90, avendo messo piede la prima volta in disco solo ad inizio 2000, però quella è la musica che sento più mia.
    Mi hanno colpito le foto del Garden (TV), locale in cui incredibilmente non sono mai entrato, pur potendo andarci anche a piedi volendo! Fa davvero impressione.
    Se ti piace la musica di quegli anni ogni tanto qualche bella serata c'è, certo ormai bisogna stare attenti a beccare quelle giuste visto che le fanno tutti perchè è l'unica cosa che porta gente in disco (quelle rimaste), però se cerchi bene...trovi!
    Magari te ne suggerisco qualcuna in mail!
    Complimenti ancora

    Ciao!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao Jeyliss,
    sono arrivata nel tuo blog perchè stavo cercando video delle discoteche che hanno fatto parte del mio vissuto e ho trovato te.
    Faccio parte di quelle persone che hanno vissuto appieno i "favolosi anni '90" e il mondo delle discoteche.
    Ma io frequentavo le disco di Piemonte/Lombardia.
    Hai ragione nel dire che vorresti la macchina del tempo per poter vivere quegli anni.
    Sono stati anni in cui le discoteche erano continuamente in evoluzione (bisognava tenere il passo con la techno). Luci...suoni.....arredamenti...tutto era "grandioso". Discoteche che non avevano futuro venivano trasformate in "templi della musica techno"...

    Che nostalgia ascoltando quelle musiche....nonostante siano passati tanti anni, nel scriverti queste cose, provo ancora il brivido dell'ingresso in discoteca "prima della sigla di apertura"....

    Dalle mie parti andavano alla grande: "Le Cave", il "Rosa shocking" (forse non l'ho scritto giusto) , il "Celebrità", il "Nautilus" (diventato purtroppo famoso per una sparatoria se non ricordo male), il "Maneggio", il "Mirage". Erano tutte disco che seguivano il loro ciclo settimanale. In una si andava il venerdì sera, l'altra era per il sabato e addirittura si andava in disco la domenica pomeriggio....
    Vabbè,
    Grazie per aver creato questo blog. Mi hai permesso di fare uno splendido tuffo nel passato dei ricordi
    Daphne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daphne!
      Sono felice che il mio blog ti sia piaciuto!non immagini quanto invidio tutti quelli che hanno vissuto quegli anni in disco!cosa darei per poter tornare indietro nel tempo..al giorno d´oggi ci si deve accontentare di qualche serata remember 90!..non sono male,ma non saranno mai davvero come quegli anni!Ti ringrazio tanto per aver lasciato un tuo ricordo!

      Elimina
    2. https://www.youtube.com/watch?v=RQSbPAsMGK0

      Elimina
    3. Io gli anni d'oro della Disco Music li ho vissuti. Sono stati meravigliosi, l'atmosfera che si respirava allora non è paragonabile ad oggi,forse perché eravamo giovani, indubbiamente . Ora sono cambiate molte cose,ma appena sento quella musica mi si apre il ❤️

      Elimina
    4. Nella mia zona nel Perugino all epoca c'erano almeno 4 locali immensi.. Odeon music, il Quasar il BROOKLIN, Etoile 54 e il famosissimo Rede zone. Oggi ne sono rimaste 2 sempre grandissime una con 8000 e l altra 6000 dove organizzano anche serate anni 80 e 90

      Elimina
  3. E' stato un piacere.
    Vorrei tanto poterti mandare delle foto delle disco dove andavo io, ma quando mi è capitato di vedere l'abbandono dei luoghi che hanno fatto parte della mia gioventu' mi si è stretto il cuore e mi è presa la tristezza. Quindi preferisco ricordare quei posti nel pieno del loro splendore.
    Ho fatto un giro nel tuo blog e ho visto le discoteche delle tue zone in completo abbandono....
    Noooooo....non ce la posso fare carissima Jeyliss....è troppo doloroso...Sic!
    Comunque capisco perfettamente il tuo desiderio di vivere quegli anni. Lo capisco perchè, anche se io li ho vissuti, vorrei, quando ci penso, tornare indietro per riviverli.
    Credo che il tuo e il mio sentimento si somiglino molto.
    Continuerò a seguirti nel tuo viaggio e se prenderò mai coraggio, quando mi ritroverò (per errore) davanti a qualcuna di quelle discoteche, ti posterò le foto con la loro storia (quella vissuta da me)....

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti,non immagini quante disco sono in stato d´abbandono, e senza contare quelle che sono gia´ state demolite!Praticamente hanno chiuso quasi tutte, ne sono rimaste giusto tre o quattro come contorno..e´ un gran peccato!Posso immaginare come tu ti senta nel rivedere quei luoghi in stato di completo degrado..pur non avendole vissute, quando mi trovo davanti a questi templi della musica provo un tristezza infinita..sono luoghi che non smetteranno mai di sprigionare le loro energie..e farsi trasportare da queste sensazioni nel mezzo tra sogno e realta´mi fa rabbrividire!E´ un po´ come se ti corresse nella mente il film degli anni d´oro di quella disco!..Se deciderai un giorno di fare qualche foto e raccontare la storia saro´ felicissima di pubblicarla!ti ringrazio tanto,mi fa un enorme piacere condividere questa passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jeyliss.E' vero, fa tristezza pensare quante discoteche in tutta Italia siano state il tempio del divertimento e il punto di riferimento per centinaia di giovani e ora sian ridotte a cumuli di macerie o in stato fatiscente. Dalle mie parti (sono di Godega) c'era il mitico Manhattan: quanti ricordi! Avevo 16 anni (ora ne ho 31) la prima volta che ci sono entrato: c'erano all' epoca le mitiche feste studentesche, ti venivano dati i volantini della festa sia a scuola sia alla fermata della corriera o del treno.Mi ricordo che erano coloratissimi, e sul retro c'erano gli orari di partenza e arrivo delle corriere, col nome del p.r e dei dj che vi erano impegnati.E che ressa per entrarvi, la domenica pomeriggio! Tutti e tutte ammassati all'ingresso,in mezzo al fumo (eh, sì, perchè per stemperare il nervosismo dell'attesa dell' entrare le sigarette erano accese di continuo).La domanda più frequente era: sei in lista? E poi c'era sempre il furbo o la compagnia furba di turno che si guadagnava l'ingresso gratis perchè conosceva il dj o il pr (ti risparmio le imprecazioni che si sentivano!). E poi i truzzoni, che arrivavano nel piazzale con la musica sempre a palla, le creste di gel alte mezzo metro, e c'erano delle ragazze che per sembrare più alte portavano certe zeppe! (come facevano a non slogarsi le caviglie resta un mistero).E poi, quando finalmente venivan aperte le porte per entrare...via a scatenarsi cn la musica di Prezioso, Gigi D'Agostino, Marvin, Eiffel65, Erika, Dj Ross (tanto x citarne alcuni, ma son talmente tanti..!)Ricordo ancora la sala grande, di sotto, e le scale per salire di sopra (dove la luce era soffusa e c'eran delle panchine dove poter appartarsi con la ragazza conosciuta qualche min prima in pista). Il bar era sempre pieno, e il/la barista straimpegnato a destreggiarsi tra cocktail, coca cola, havana cola, vodke lemon, b52,bombe blu...E poi i divanetti a fiori, e i tavolini con i volantini della prox festa messi sopra. "E' L'ORGOGLIO DEL 2000, ADRENALINA PURA, MANHATTAN PAURA!" tuonava il dj...Ma soprattutto era più facile approcciare con le ragazze perchè eran più disponibili a socializzare: ci bevevi qcs insieme, ci facevi 4 chiacchiere e poteva capitare già che il giorno stesso ti lasciassero il n del cell (altro che social network: meditate!) e tu chiedevi a lei (e viceversa): "ci vediamo ancora qui la prox domenica? Ci sei?". Ora quei tempi non ci sono più, socializzare è molto difficile complice la situazione che stiamo vivendo tutti e che ogni giorno sentiamo (crisi, violenze, femminicidi, stalking..). e il Manhattan è ora una spianata di terra battuta. Poco prima di essere demolito recava una scritta sul muro esterno, "RIDATECELO!". Ma ahimè così non è stato. Però, di certo, se dovessi vincere al Superenalotto, lo ricostruirei a mie spese. Più grande e più bello di prima. Un adagio recita: "non muore mai chi vive nel cuore di chi resta".E il Manhattan resterà per sempre nei nostri cuori. Ciao Jeyliss, un bacione, e ancora grazie per aver creato questo blog.

      Elimina
    2. ciao!fantastico il tuo ricordo!lo conosco bene il Manhattan, e´ sempre stato il mio sogno andarci, fin da quando ero piccola e ci passavo davanti in macchina con i miei..mi ricordo il pienone dei sabati sera..e´ come una foto nella mia mente!peccato che quando ho iniziato a frequentare le disco la domenica pomeriggio, il manhattan avesse chiuso da poco..ma pagherei oro per vivere una di quelle giornate/serate, proprio come hai descritto tu!ti ringrazio per aver visitatoil mio blog,sperando sia stato di tuo gradimento!

      Elimina
    3. Ciao Jeyliss! Rispondo al tuo post del 30/09/13, che è la risposta a quello mio del 29/09/13. E' vero, il Manhattan ha lasciato ricordi indelebili, bellissime foto che sono impossibili da sviluppare, purtroppo..Siccome hai scritto che frequentare il Manhattan è sempre stato il tuo sogno, ma quando hai iniz a freq le disco la dome pomeriggio il Manhattan era già stato chiuso, ti dò una dritta: a Gaiarine (nn so se conosci dv è sto paese) c'è la discoteca Diamantik (a proposito, ma tu da dv 6? Godega,Orsago,Pn,Ud, Sacile,Spresiano...???). Una volta ogni anno (o ogni tanti di mesi, nn so di preciso) al Diamantik fanno una one night Manhattan. Per una sola notte infatti si possono riassaporare tutte le emozioni e riascoltare le musiche del Manhattan dei ruggenti anni 90-2000. Se sei interessata, dovresti andare su Google o al più su Facebook e digitare "Manhattan remember" per sapere le date. Io ci sono stato a un remember e posso assicurarti che l'emozione è stata forte, oltre che ad essermi divertito da matti !! Credimi, ne vale davvero la pena ! Ciao Jeyliss, buon week end. Un bacione.

      Elimina
    4. Anche tu 6 da Godega?????Nooo,dai!! nn ci credo!!! E' bello poter scrivere a una compaesana!! :-) Beh, almeno una cosa in comune ce l'abbiamo entrambi, ci piace la dance anni 90. E siamo dallo stesso paese. Chissà se un giorno ci potremo conoscere di persona! A me farebbe piacere. spero sia lo stesso da parte tua. by Luca.

      Elimina
    5. Anche a me fa piacere condividere la mia passione sulle disco e sulla dance90 con persone delle mie zone!quegli anni erano mitici!

      Elimina
    6. Verissimo, Jessica. Erano anni più che mitici....Dato che siamo entrambi da Godega ed abbiamo le stesse passioni, volevo chiederti: ti va se, nel fine sett (o ven sera, o sab sera, o dome), ci troviamo per uno spritz al Mamilla o al Mood così ci conosciamo? Sempre se per te nn è un problema, anche perchè ho letto qui sul tuo blog che sei già fidanzata. Luca.

      Elimina
  5. Ho letto con molto interesse il tuo "reportage" delle disco che hai fotografato. Ho visto lo stato in cui sono e nel leggere le tue descrizioni così dettagliate e cariche di interesse non ho fatto fatica a immaginare (anche se in quelle sale da ballo non ci sono mai stata) le serate di allora. Hai trasmesso le tue sensazioni così bene che diventa difficile pensare che tu non c'eri.
    Hai ragione. E' proprio come vedere nella tua mente il film di quegli anni. Gli amori nati, le amicizie.... le storie finite.
    Il cuore che ti batte mentre alla cassa stai aspettando di pagare il biglietto e intanto senti provenire dall'interno la musica che "pompa" e l'inizio della serata che generalmente aveva la sua sigla con esplosioni di luci, fumo e colori. Il tremito che pervadeva il tuo corpo quando iniziavi a ballare....il sudore....il vestito giusto....
    Quando vedevi ragazzi o ragazze fare un certo ballo...lo provavi a casa per poi copiarlo in disco. Dovevi farlo bene per non farti figure di m.
    Era tutto un reinventarsi.
    Alcune delle discoteche che ho frequentato io, sono state "rivisitate" e sono diventate ristoranti, disco pub...o cose simili e ti confesso che (anche se non è la stessa cosa) è meno triste. Ma vedere le foto che hai postato tu delle discoteche delle tue zone.....fa stare davvero male....

    Purtroppo alcune discoteche sono state smantellate e non vi è proprio più traccia di loro neanche l'insegna), ma se mi capitasse di ritornare sui luoghi delle disco ti prometto che (anche se sarà triste) farò le foto.
    Sono io che ringrazio te per questa opportunità di parlarti di quegli anni
    Daphne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite!Sono felicissima di essere riuscita a trasmettere le mie emozioni attraverso cio´ che ho scritto..quando ti trovi davanti a certi luoghi e´ impossibile non percepire qualcosa...qualcosa nell´aria c´e´..ogni volta mi chiedo come facciano a chiudere discoteche che facevano fino a duemila,tremila persone a serata..discoteche con delle strutture enormi..ma putroppo e a mio malincuore e´ una pagina di storia che si chiude..oggi non so nemmeno piu´ se esistano le domeniche pomeriggio in disco!...ahhh che fantastici quegli anni!quanto vorrei essere nata un po´ prima...:)

      Elimina
    2. A Oderzo c'era il Malice (ex 181,5) e a S. Pietro di Feletto il Magis (che credo abbia riaperto, ma come centro sportivo e non più come discoteca).

      Elimina
    3. A Motta di Livenza c'era il Finimondo

      Elimina
  6. I tempi cambiano carissima Jeyliss,
    le mode, le persone. I locali si adeguano ai nuovi arrivati. La magia di certi posti sparisce con il passare del tempo e delle generazioni.
    Una domenica pomeriggio (ricollegandomi al tuo discorso di domeniche pomeriggio in disco - credo che non esistano più locali per ballare il pomeriggio - festa dell'Unità a parte)come succedeva spesso nel 1991, sono partita apposta da dove vivo per andare in discoteca al Mirage di Arona.
    Entrando non ho visto i soliti ragazzi "techno" che vedevo. La gente era diversa e ad un certo punto si avvicina a me un ragazzo che ho visto nascere. Mi saluta e mi chiede che ci faccio da quelle parti.
    Beh Jeyliss, credimi....mi sono sentita morire....lui che chiedeva a me che ci facevo lì. Aveva 6/7 anni meno di me ed era il suo tempo capisci....in quel momento mi sono guardata attorno e mi sono accorta che il Mirage....non era più il MIO Mirage. Qualcosa era cambiato...
    E da lì a poco tutte le disco che frequentavo avevano cambiato "giro".
    Ecco perchè poi chiudono....iniziano a cambiare le persone, le generazioni hanno altre esigenze....cambia la moda....e alcune discoteche hanno talmente tanti costi di gestione che diventa difficile (se manca la gente) tenerle aperte.
    Così una alla volta ho visto chiudere o cambiare gestione le discoteche dei favolosi anni 90.
    Ti giro un link che ho trovato, come ho trovato il tuo, in un momento di ricerca nostalgica. Se leggi i commenti ti accorgi di quello che è successo alle Cave

    http://www.yeaah.com/disco/DiscoCommentsAdd.asp?ID=42567&Key=10209259832444207326&IDDisco=475&Disconame=LE%20CAVE&Citta=Vintebbio&Provincia=Vercelli

    Spero tu riesca ad aprire il collegamento.
    Mi ha fatto specie trovare tutti commenti di gente (che magari ho anche conosciuto) e che scrive emozioni pari alle mie e alle tue.
    Ci sono alcune foto inserite da Fazza DJ (non dei luoghi, ma delle persone)

    Ora è il tuo tempo Jeyliss! Se fossi nata prima ora avresti molti anni di più e saresti a pensare con nostalgia ai tempi andati.
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione..i tempi cambiano...forse fin troppo velocemente...cio´ che sembrava un mito intramontabile come la discoteca, oggi inizia pian piano a scomparire..eppure non l´avrei mai pensato fino a questo punto..gia´ e´ cambiato tanto da quando andavo in disco le domeniche pomeriggio nel 2003/2004..li´ facevi ancora la fila per entrare alle tre del pomeriggio..e se pensi non e´ passato proprio tantissimo tempo...eppure cosi´ e´ andata...mi ricordo che quando ero piccola e passavo davanti alle grandi disco era impossibile non rimanere estasiati a bocca aperta...era il mio sogno fisso...qualcosa mi e´ rimasto dentro..e mi dispiace tanto di non aver vissuto almeno una serata di quegli anni!..ma come giustamente hai detto, tutto e´ destinato a cambiare..

      Elimina
    2. Ti capisco benissimo.
      Infatti se pensi sono solo una 10 di anni dalle domeniche di cui parli.
      Hai ragione, in quegli anni le discoteche si erano vestite a nuovo.
      Dopo aver trovato il tuo blog sono andata ancora a curiosare in internet. Pensa su Wikipedia la discoteca viene raccontata con tutti i suoi passaggi e quando arriva a descrivere gli anni '90 dice racconta proprio di questi cambiamenti....erano diventate sontuose....fantastiche. Mi immagino te piccolina con lo sguardo rivolto a questi imperi. Faceva effetto a noi già più grandi.
      Devo rinnovare i miei complimenti al tuo lavoro e alla tua passione.
      Ho avuto una serie di ricordi (in seguito alle nostre conversazioni) che mi hanno fatto immensamente piacere e che avevo accantonato. Resta la promessa che ti ho fatto per le foto e continuero' a leggere e seguirti in questo tuo "amore"....
      Kiss

      Elimina
    3. ti ringrazio tanto nuovamente per i complimenti e per avermi trasportato in quelle fantastiche emozioni che erano degli anni 90´!..nonostante sia passato un po´ di tempo possiamo ancora permetterci di sognare..e´ vero forse le discoteche non torneranno piu´ come una volta..ma penso che chi le abbia vissute..abbia qualcosa dentro di se´ che sara´ per sempre...in fin dei conti era(forse lo e´ ancora adesso) un luogo che faceva parte della vita di ognuno..quella spiensieratezza prima di diventare troppo grandi..era davvero una bella atmosfera!..

      Elimina
  7. Concordo in pieno.....
    E i ricordi di quei momenti saranno sempre con te....una musica alla radio....le foto fatte in disco....te li faranno riapparire davanti agli occhi....come se non fosse mai passato il tempo.
    Come diceva prima di iniziare la serata alle Cave Dj Pareti...."che la musica sia con voi!!!!"



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!e´ come un po´ se questi luoghi non fossero mai scomparsi realmente..

      Elimina
  8. cara jeyliss son finito per sbaglio in questo blog e devo farti i miei complimenti. Ti scrivo dal veneto e nel leggere i nomi di molti locali chiusi delle mie zone mi fa venire il magone. Pochi giorni fa son stato all'interno della discoteca madrugada e ho scattato molte foto se vuoi te le posso girare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ti ringrazio infinitamente per i complimenti,spero che il mio blog ti sia piaciuto..si e´ una grande tristezza vedere queste grandi disco in tale stato..guarda se vuoi inviarmi le foto saro´ felicissima di inserirle nel blog..trovi il mio indirizzo e-mail sopra nel testo..grazie mille ancora per i complimenti!:)

      Elimina
  9. ciao jey. ti ho scritto e mi è sparito tutto...e ora ti riscrivo!
    perchè il tuo blog ha fatto venire il magone anche a me!
    ho le lacrime! anche perchè molti di questi posti li ho passati,e in altri ero abitudinario,io son veneto e del 1976...quanti ricordi!!

    per la crona: l'asylum e l'aida poi si son divisi in 2 stabili diversi,in 2 zone diverse di jesolo,ora son a pezzi tutti e due.
    se vuoi c'è un tipo,che lavorava al vecchio asylum che ha messo un video nostalgico su u tube,ci è tornato un mese fa!! guardalo e piangi!!
    http://www.youtube.com/watch?v=_z6bwGmXw4w

    se vuoi la storia dettagliata del glamour te la dico io(abitavo là vicino):
    all'inizio era un'enorme cella frigorifera per carne (un grossista)
    poi diventò un cinema
    poi nacque il QUEEN (là misi piede per la prima volta coi miei genitori,erano i primi anni 80,si portavano i bimbi in disco)
    poi divenne KARISMA,e quello fu il suo apice,durò moltissimi anni con quel nome e andava a gonfie vele
    poi si chiamò MEA DEA KARISMA (e là io ne ero uno dei PR) :)
    poi diventò GLAMOUR,ma cominciava la discesa
    alla fine l'ultimo baluardo fu BAMBOLA,ma là era in picchiata totale
    chiuso tutto divvenne un 1000lire lap dance (non capisco perchè molte discoteche bellissime finivano col diventare night prima di chiudere!!!!)

    potrei elencarti altre discoteche storiche ormai morte:
    il MATHEMATIQUEE di casale sul sile, se vuoi le foto di com'è ora te le posso fare io,ci abito vicino!
    peccato che su internet non riesco a trovarne traccia!!

    il COTTON CLUB di campagna lupia (facevano afro elettronica,si entrava dentro con i djembè e suonavano tutta la sera seguendo la musica!!)

    poi me ne verranno in mente altre e te le dirò.

    grazie per questo blog jeyliss!mi hai toccato il cuore!
    ti voglio bene come una sorella per questo!
    se vuoi trovarmi su FB cerca Diego Sklè

    baci baci baci

    ah,e x la cronaca...il grandissimo MOKA DJ fa ancora serate remember da altre parti.
    ora fa parte di 100%animalisti,gruppo estremo in difesa degli animali...massimo rispetto!!!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego!
      Sono felicissima che il mio blog ti sia piaciuto!..e ti ringrazio per i complimenti!quel video sull´asylum l´ho visto e fa davvero rabbrividire vedere in che stato e´ oggi!
      Ti ringrazio inoltre per le info che mi hai dato sul Glamour, io su quella disco non sapavo quasi nulla,anche perche´ su internet non sono riuscita a trovare niente...al mathematiquee ci sono stata un po´ di tempo fa,ma non sono riuscita a fare foto..perche´ stavano facendo dei lavori..e so che il cotton club purtroppo e´ gia´ stato demolito..grazie mille ancora!e se ti vengono in mente altre disco fammi pure sapere!:)

      Elimina
  10. peccato che tu non abbia potuto visitare il marabu di reggio emilia, vero capolavoro di ingegneria e architettura. fu un riferimento nazionale negli anni 80, venivano da tutta europa

    purtroppo nel 2011 ci ha lasciato, è stato demolito dopo un decennio di totale abbandono

    http://blog.libero.it/marabu/

    bel blog letto tutto d'un fiato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conosco il Marabu´,ho letto la sua storia piu´volte!era davvero spettacolare!E´ una tristezza che sia stato chiuso un posto del genere..Rimarra´ per sempre un mito!Grazie mille per i complimenti,sono contentissima che il mio blog ti sia piaciuto!

      Elimina
  11. Ciao, anch io ho visto il tuo blog per sbaglio e ti giuro che per un quarantenne che ha passato la gioventu tra boom, ciao ciao ma anche palladium, torrino ecc vedere cos'e rimasto fa malissimo, il magone , perche` ti rendi conto che sono tempi che non torneranno mai piu in locali che non torneranno mai piu, ancora vivido e' il ricordo delle aperture tra macchina del fumo e spettacoli laser , pavimenti che si illuminavano al ritmo della musica; ora maturo padre di famiglia non frequento piu` locali da ballo ma penso che se vuoi vederne uno ancora aperto dovresti andare al nord est di Caldogno Vi, li` ci andavo a 17 anni quando andavano gli afrika bambaata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al NordEst ci sono andato qualche anno fa.. è davvero molto bella.. peccato che mi stavo quasi ammazzando a scendere gli scalini... era tutto buio e non gli avevo visti.. :D

      Elimina
  12. Ciao, davvero molti complimenti per questo Blog.. è una bellissima idea.. Mi è piaciuto leggere i testi e vedere le foto.. anche se in tutte queste discoteche non ho potuto esserci per un motivo o per l'altro.. complimenti davvero anche per le molte informazioni che ci hai messo dentro.. Mi piace davvero!! lo ho condiviso su FB per farti pubblicità.. merita davvero!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono felicissima che il mio blog sia stato di tuo gradimento! E ti ringrazio tanto per i complimenti! Anche io purtroppo non ho mai frequentato queste disco,ero piccola quando andavano forte...ma ne sono rimasta affascinata da sempre!
      Grazie mille per averlo condiviso su fb, spero possa piacere anche ad altri!:)

      Elimina
    2. ciao. sono capitato percaso nel tuo blog .. molto bello sai. un'archivio importante di locali passati. ciao
      marco
      potresti pubblicare il link nelle maggiori pagine di facebook che trattano l'argomento.
      non lasciarlo cadere mi raccomando

      Elimina
    3. Ciao!mi fa piacere che il mio blog ti sia piaciuto!è davvero un salto nella storia delle grandi disco di quell'epoca!sicuro non lo lascerò cadere, ho ancora altre disco da inserire!ti ringrazio per aver visitato il mio blog!

      Elimina
  13. Bel progetto. Ti suggerisco la disconteca "GENUX" (Desenzano del Garda), che nei lontani anni '90 era conosciuta come la discoteca più grande d'Italia e ora è ridotta ad un triste cumulo di macerie.
    Non credo di averla vista nel tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Conosco bene il Genux, era una discoteca fantastica, e come hai detto bene, gigantesca! Purtroppo,ho letto su internet che è già stata demolita,ma se ci dovesse essere ancora qualche traccia,se passo da quelle parti,potrei farci un giro!grazie mille!

      Elimina
  14. Ciao Jeyliss,

    Complimenti bellissimo il tuo blog!! e complimenti per il lavoro fatto e che sicuramente porterai avanti.. Io gli anni 90' ringraziando DIO li ho vissuti a pieno...e posso garantire che così tanta energia nei luoghi di culto quali le "Dancefloors" dell'epoca, ora purtroppo non si vedeno più..Ma la cosa che era più bella di quel tempo era ,che non si vedeva l'ora che arrivasse il weekend.. per andare in disco.. ascoltare buona musica divertirsi e conoscere un sacco di gente nuova ( cosa che sta diventando oramai quasi impossibile nei locali in essere).. Ti suggerisco ( se ti può far piacere) come locali storici,il Cotton club di Campagna Lupia..Provincia di (VE) (Locale principalmente afro ) conosciuto in tutta Italia e non solo per questo genere di sound, ma anche perché per un breve periodo è stato uno dei pochi locali in Veneto dove si proponeva sound "Hardocore"e ospiti nazionali ed internazionali , la domenica pomeriggio...Altro locale oramai decaduto ahimè è lo "spot"o "Ramblas" di "Fiesso d'artico" prov. di (VE) in cui c'erano le domeniche pomeriggio elettroniche con lo staff dello "St@rg@me" di cui tra l'altro io ero un PR e come non dimenticare l' "East side" a Ponte di brenta (PD) e il mitico "LA SCALA"!!!! uno dei pochi locali che ha fatto la vera tendenza nel Padovano!! Cavolo solo al ricordo mi viene quasi da fare una lacrimuccia....:(

    Ciaoooo a presto

    Mr. sound

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!ti ringrazio per i complimenti! Erano davvero begli anni! Invidio tutti coloro che li hanno vissuti! Grazie mille per tutti i nomi che mi hai citato,alcuni ne conosco e ho già fatto qualche ricerca,agli altri darò un'occhiata!grazie ancora!

      Elimina
  15. Che dire, anche io classe '89, una grande amarezza in bocca per aver trascorso l'adolescenza con la musica dance e subito dopo averla vista morta nell'indifferenza di molti, qui a Catania tante discoteche sono morte, resuscitate e poi decedute definitivamente, a noi rimane solamente il ricordo di un'era senza social network, senza smartphone ma in compenso il vero divertimento!
    Complimenti per il blog, solo alcuni possono capire il significato di queste foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!grazie mille per i complimenti!eh anche io a causa della mia giovane età non sono riuscita a vivere quei favolosi anni in disco,anche se era sempre stato il mio sogno..peccato!poi le disco hanno iniziato a chiudere i battenti..ed una pagina di storia se n'era andata! Tristezza!

      Elimina
    2. ho vissuto il vostro stesso dramma, sono dell'88, l'unica volta che sono stato in una VERA discoteca era in gita di terza media nel 2002 (tra l'altro in provincia di Rimini!), poi neanche il tempo di crescere e hanno chiuso tutte. peccato!

      Elimina
  16. Ciao, io frequentavo le discoteche nella prima metà degli anni 90. E' incredibile quanta gente ci fosse il venerdì e il sabato sera.
    A Belluno c' erano il mitico Dodo's Club, chiuso e abbandonato da 16 anni ed il Concorde (poi Sibilla). Quest' ultima discoteca ha cambiato un sacco di nomi e gestioni e negli ultimi anni organizzava perlopiù feste studentesche.
    In questi giorni è stata definitivamente chiusa e verrà abbattuta per costruire un discount.

    RispondiElimina
  17. In zona vicentina, mi viene il mente " il PATIO " ... discoteca gia' chiusa purtroppo quanto ero ragazzino ... Zona Cusinati di Tezze sul Brenta ... Abbastanza a portata di mano. Magari una volta ci passo davanti e mi fermo...

    Ennesimo rudere di vecchi ricordi passati.

    RispondiElimina
  18. Discoteca Le Cave a Vintebbio, Romagnano Sesia, provincia di Novara. ( PIemonte ). Molto bella fino a una decina o più anni fa, ora completamente in stato di abbandono. ( Ci hanno suonato tutti! )

    RispondiElimina
  19. Discoteca La Selva a Verbania ( Lago Maggiore ) Bellissima location vista lago con piscina è stata attiva fino al 2008 se non sbaglio, cambiando molte gestioni. Forse è rimasta aperta solo la piscina ( forse ) il resto è in stato di abbandono.

    RispondiElimina
  20. http://ch.tilllate.com/de/mobile/story/italien-disco-ruinen/20minmobile?ref=20min-mobile-nightlife


    wow, il tuo blog ed arrivato nel giornale online piu famoso della svizzera...gratulationi

    Fabio

    RispondiElimina
  21. Sono andato a ballare per la prima volta a 17 anni, nel 1993, in una favolosa disco di Porto Recanati chiamata AQUA. Qui c'era la sala inferno, la sala marvel, la sala d'ingresso e un privè. La sala inferno era pazzesca, era il primissimo periodo per la musica tecno in questa sala la musica era talmente alta che non potevi entrare in pista, i pochi che ci ballavano, erano gli stessi che ballavano con la testa appoggiata alle casse... fumati o impasticcati. Nella sala principale, un po piu tranquilla, si ballava la commerciale, mentre nella sala marvel si ballava musica anni 70/80. Anche se giravano più paste che ragazze, era una disco fuori di testa. Ci siamo andati a ballare per diversi anni (alternando con altre ovviamente), facevamo la fila di fuori all'ingresso in pieno inverno a maniche corte per risparmiare 2 mila lire di guardaroba (in quegli anni io e i miei amici eravamo giovani e avevamo i soldi giusti per l'ingresso, che costava piu dei locali di oggi). Tornavamo a casa sfiniti, appestati (nelle disco c'era la nebbia del fumo di sigarette, anche se nei locali si sta meglio ora che non ci si fuma, vi posso garantire che anche quella nebbia faceva il suo effetto visivo, attraversata dalle varie e veloci luci; l'unico problema era in pista, dovevi stare attento a non finire bruciato dalla sigaretta di qualcuno vicino a te). Le disco tra Ancona e San Benedetto del Tronto me le sono girate tutte. Ho tantissimi ricordi, serate pazzesche passate tra amici, quando ancora dell'etilomentro si sapeva appena la parola, quando si aveva qualche soldo in tasca e non c'era la paura di iniziare il sabato con una cena tra amici (in cui le bottiglie di vino giravano veloci), e poi fare il giro dei bar con la scusa di mettere benzina, comprare le sigarette o passare a prendere qualche amico, e intanto ci si faceva il "cicchetto" a ogni fermata, per poi entrare in disco all'una. E poi li si ballava, si rideva, si facevano i giri, e ogni tanto qualcuno rimorchiava... o collassava. Poi al ritorno, verso le 5.00 ci si fermava a volte per un panino con la salsiccia da qualche ambulante o ci si fermava in una pasticceria a fare colazione. E poi a letto, lasciando qualche maglia fuori sulle scale (per via del puzzo di fumo) e ci si addormentava ricordando di essere usciti di casa di pomeriggio verso le 17...cavoli, più di 12 ore in giro...DA PAURA ! Saluti a tutti. Andrea. Facebook: Festa della Birra Civitanova

    RispondiElimina
  22. Scusate ho divagato un po. Comunque l' AQUA nei primi del 2000 si è trasformato in disco latino (quando ci sono capitato, sapevo che era trasformato, ma appena entrato ho lanciato un grido, come se qualcuno mi avesse dato un pugno... vedere quel cambiamento mi ha scatenato un attimo di panico...). Dopodiche è stato chiuso e tutto il palazzo è stato demolito e ricostruito un hotel. Fine della mitica AQUA.

    RispondiElimina
  23. Ciao, anch'io cercando traccia di una discoteca che frequentavo negli anni 90 sono incappata in questo blog. Confermo che i '90 sono stati anni di discoteche enormi, iper moderne e tecnologiche che oggi sarebbero completamente anacronistiche e che solo una Riccione in piena stagione potrebbe riempire. Io sono di Verona e posso dire per esperienza diretta che in quel decennio è stata molto vivace dal punto di vista delle discoteche, Alter Ego, Berfi's, Queen, Exalibur, Vr2000,Atrium, Dorian Grey... Ad oggi non c'è praticamente più nulla, tanto che i giovani veronesi passano i fine settimana nel bresciano. Vedere le belle immagini di questo blog, anche se le uniche due discoteche in cui ero stata saltuariamente sono il Boom e l'Aida, mi ha messo un enorme malinconia, vedere i resti di piste da ballo o biglietterie, o banconi bar, immaginando la vita e la musica passati attraverso quei luoghi e ora invece la desolazione fa un certo effetto... Mi piace molto quetso blog spero che con l'aiuto di chi come me incapperà in queste foto ti aiuterà ad aggiornarlo.Ciao da Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!mi fa un enorme piacere che il mio blog sia stato di tuo gradimento!il mondo delle disco negli anni 90 deve essere stato favoloso,ed è una grande amarezza per me non aver vissuto nemmeno una serata,oggi è tristissimo vedere come sono ridotte,mi fa malissimo nonostante io non le abbia mai frequentate.

      Elimina
  24. ciao se ti interessa esiste il rudere della discoteca flamingo si trova a buttrio (ud) sulla statale. e chiusa da una 15 di anni. poi cè la discoteca eaulalla a terzo di aquileia (ud) statale direzione grado. arenella club fiumicello (ud) la discoteca la botte di pradamano (ud) e stata demolita fine anni 90.

    RispondiElimina
  25. Ciao sono arrivato al tuo blog dopo averne sentito parlare a Deejay Chiama Italia, e averne letto una recensione sul Gazzettino, è veramente un bell' album di ricordi, e pensare che in alcune di queste disco c' ero anche stato, se ti può interessare, a Vacil di Breda vicino a Treviso c' era il Columbia Club, diventato poi Paloma, oggi purtroppo demolito, per far posto alle solite villette a schiera, ho ancora due foto dell' esterno di come si presentava meno di un anno fa e di ciò che ne resta oggi, se vuoi te le mando, fammi sapere come. Ciao da Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!sono molto felice che il mio blog sia stato di tuo gradimento!conosco benissimo il paloma,volevo andare a fare qualche foto,ma sono arrivata che era mezzo demolito..certo,mandami pure le foto,sono curiosa,trovi la mia email nel post qui sopra.!
      Grazie mille!

      Elimina
  26. é ancora attivo il blog?

    edo

    RispondiElimina
  27. Ciao Jeyliss, complimenti per il blog!
    Anche io sono un "cultore" della discoteca, vivo in una zona, in Salento, che in inverno è totalmente morta da questo punto di vista, ma che al contrario in estate offre ancora la possibilità di trascorrere bellissime serate in disco, soprattutto grazie a un turismo davvero notevole... soprattutto la zona di Gallipoli è davvero una piccola Ibiza.
    Delle vecchie discoteche rimpiango soprattutto la musica... ancora conservo dei bellissimi CD che ho ancora in macchina... canzoni che era davvero bello ballare.. oggi mi sembrano un pò tutti uguali.
    Per il resto, i tempi cambiano... oggi ci sono perfino delle applicazioni per cellulare che fanno visualizzare i profili delle altre persone presenti nel locale... cose davvero impensabili anni fa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!grazie mille per i complimenti!eh la musica era davvero fantastica,rimpiango di non averla potuta ballare all'epoca in disco,potevo solo ascoltarla con il walk man..però regalava davvero grandi emozioni!aveva un ritmo talmente trascinante che all'alba ti ritrovavi ancora a ballare in pista!canzoni che oggi difficilmente fanno lo stesso effetto!

      Elimina
  28. Ciao, mi unisco ai complimenti! Nella mia zona è tutto finito da anni.....sono rimaste solo le discoteche
    dove vanno i classici bimbiminkia a bere e a cercare di cuccare qualche donzella......oramai non danno più importanza alla Musica con la "M" maiuscola ovvero quella Techno/Progressive degli anni '90.....Una volta fremevo in attesa del fine settimana per poter andare a qualche grande evento Chiusura/Apertura nelle discoteche di tendenza della mia zona....se ti può interessare ed avere un'idea di com'era quel periodo che ho vissuto dai un'occhiata qui: https://www.youtube.com/watch?v=X6sfsI7hkPI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È (stata) un'emozione pura..Duplé Paura!!

      Elimina
  29. Ciao Jeyliss,
    davvero complimenti per il tuo blog anche se purtroppo suscita sentimenti negativi.......nostalgia, tristezza e rabbia per quei locali irrimediabilmente perduti. Abitando a Piacenza per me era abbastanza semplice arrivare all' Alibi - Fiorenzuola PC (DEMOLITO). Evolution Planet - Busseto PR (ABBANDONATO). Dylan - Coccaglio BS (CONVERTITO). X-Hype - Peschiera VR (DEMOLITO). Marabù - Reggio Emilia (DEMOLITO). Genux - Desenzano BS (DEMOLITO). Insomnia - Ponsacco PI (?????). Duplè - Aulla (?????). Nautilus - Cardano al Campo (?????). Cellophane - Rimini (CONVERTITO). Ecu - Rimini (????). Embassy - Rimini (DEMOLITO).
    Purtroppo non ho foto perchè in quel periodo pensavo solo a divertirmi............ Non mi resta che abbracciare tutti quelli che come me hanno vissuto gli anni d'oro delle discoteche!!!!!!!

    Luca

    RispondiElimina
  30. Carissima Jeyliss ,
    io sono un cultore se cosi vogliamo dire della musica anni 90 , ho avuto la fortuna di viverla in prima persona come tanti , ho girato per il lungo e per il largo discoteche di mezza Italia dalla musica techno alla dance commerciale passando per la progressive e con tristezza devo dire che oggi tutto è cambiato forse in peggio poi naturalmente dipende dai vari punti di vista ...comunque sono certo che quello che si respirava in quegli anni indipendentemente dal genere che si ascoltava o dalla discoteca che si frequentava le generazioni di oggi se lo possono solo sognare ...altro che prenotazioni di tavoli con champagne e guardarsi chi va piu griffato !!! Allora si andava tutti uniti per unica cosa ballare e divertirsi .....erano gli anni 90 !!!!
    AMARCORD BY Mario !

    RispondiElimina
  31. Topo da discoteca e di concerti di artisti dance negli anni fine 70 inizi 80 ho continuato tutti i fine settimana fin quanto non ho messo la testa a posto :)
    Nella mia regione (Friuli) credo di averne passate in rassegna 3/4 abbondanti al punto che quando riuscivo a sapere che stavano chiudendo o cambiando gestione non esitavo a cercare contatti per acquistare i dischi che potevano essere rimasti in qualche sgabuzzino a prendere muffa.
    Di quelle ricerche ne ho racimolati parecchi in parte rivenduti in parte tenuti e conservati al fine di farmi le compilations mixate e omaggiarle a chi ancora coltiva la passione per la musica dance di quegli anni.

    Di qualche discoteca possiedo ancora dei gadgets, in genere adesivi...se servissero per arricchire il blog non ho preoblemi a farne una scansione.

    Se dovessi stilare una lista di quelle chiuse mi viene male....rimane Lignano Sabbiadoro che ne ha ancora qualcuna aperta ma incentrata sopratutto l'estate per richiamare i turisti il resto quasi buio pesto.
    Una lista di quelle che esistevano?
    OK partiamo

    Topo da discoteca e di concerti di artisti dance negli anni fine 70 inizi 80 ho continuato tutti i fine settimana fin quanto non ho messo la testa a posto :)
    Nella mia regione (Friuli) credo di averne passate in rassegna 3/4 abbondanti girandole in quanto ai tempi minorenne sopratutto in motorino o in autostop, al punto che quando riuscivo a sapere che stavano chiudendo o cambiando gestione non esitavo a cercare contatti per acquistare i dischi che potevano essere rimasti in qualche sgabuzzino a prendere muffa.
    Di quelle ricerche ne ho racimolati parecchi in parte rivenduti in parte tenuti e conservati al fine di farmi le compilations mixate e omaggiarle a chi ancora coltiva la passione per la musica dance di quegli anni.

    Di qualche discoteca possiedo ancora dei gadgets, in genere adesivi...se servissero per arricchire il blog non ho preoblemi a farne una scansione.

    Se dovessi stilare una lista di quelle chiuse mi viene male....rimane Lignano Sabbiadoro che ne ha ancora qualcuna aperta ma incentrata sopratutto l'estate per richiamare i turisti il resto quasi buio pesto.
    Una lista di quelle che esistevano?
    Ok partiamo......

    Tavernetta - Udine
    Contarena - Udine
    Rocktonda - Udine
    Milleluci - Pasian di Prato
    Morena - Tricesimo
    La grotta - Artegna
    Al lago - Cavazzo
    Hold dog - Chiusaforte
    Picchio rosso - Priola
    La botte - Pradamano
    Love story - Buttrio
    Scarpandibus - Codroipo
    Planetarium - Pordenone
    Oasi - Pordenone
    Country club - Aviano
    101 - San Giorgio Di Nogaro
    Tiffany - Pieris
    Villa Suspisio - Sagrado
    Conca d'oro - Gonars
    La lucciola - Mereto di Capitolo
    Hippodrome - Monfalcone
    Allo sbarco dei pirati - Lignano
    Adamo Smith - Lignano
    Drago club - Lignano
    Night train - Lignano
    Nautilus - Lignano
    International - Lignano
    Terrazza a mare - Lignano

    ...certamente ne ho dimenticate almeno una decina di quelle che frequentavo....escludendo quelle fuori regione.
    Bye Pitra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh si dimenticavo
      Marlboro club - Lignano
      Charlie Brown - Lignano
      Shanny club - Manzano
      Ciconi - San Daniele del F.
      Exagon - Bibione

      e come non scordare il Palladium a Vicenza gestito dal mitico Ciso e l' immancabile Baia degli Angeli di fine anni 70

      Bye Pitra

      Elimina
    2. Diciamo che mancano anche.
      Gradulis club, Manhatttan,Snoopy 7,isola d'Oro,Taverna Municipale, La Manna, tutte a Grado.

      Elimina
  32. Il tuo sito sembra colmare quello che per molti rappresenta un vuoto emozionale, dando forma e rappresentazione ad un mondo che non esiste più. Ti ho citato in questo post 'Avere vent'anni nel Tempio della notte'

    Come ricordo personale, cito gli anni d'oro delle feste studentesche al Sottosopra, zona Fonderia, Treviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!mi fa piacere che attraverso il mio blog possano tornare alla mente bei ricordi, di un mondo, che come hai detto, purtroppo sta svanendo del tutto..ti ringrazio molto per la citazione nel tuo post, sono felice sia stato di tuo gradimento!

      Elimina
  33. io non sono mai stata amante delle discoteche...ma guardate che iniziativa interessante..un politico che parla ai giovani proprio in discoteca......
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/27/europee-eletto-udc-non-si-ricandida-e-rinasce-in-versione-rock-terminator/964995/

    RispondiElimina
  34. Classe 74, ho vissuto appieno l'epoca d'oro delle grandi discoteche in Toscana dove ho fatto l'università e ricordo ancora perfettamente tutte le emozioni connesse a quel mitico ed indimenticabile periodo. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog bellissimo e commovente, pur guardando al futuro con spirito positivo ma quel che siamo adesso è l'evoluzione naturale di quel che eravamo e che non possiamo be dobbiamo dimenticare. Grazie <3

    RispondiElimina
  35. ciao! io ho frequentato e lavorato nelle discoteche Vicentine..ora non ci sono piu restano dei ruderi..parlo del mitico EXPO che faceva sempre pieno il sabato e la domenica pomeriggio con un privee house tecno stupendo! poi il BOOM che l han demolito dopo 40 anni...il GREEN PLANET sui colli con giardino estivo e house raffinata...fuori Vicenza sono stato al DENIRO a Treviso..AIDA Jesolo pineta..LA SCALA e EAST SIDE a Padova..il mitico ALTEREGO a Verona che perfortuna esiste ancora e fan belle feste ogni tanto...il MACRILLO ad Asiago ancora esistente...il TORRINO a Thiene che non ce piu...quanti bei ricordi vorrei riviverli...anche se ho 33 anni non mi interessa quando posso vado a ballare ancora all alterego, al k club jesolo e le feste remember che fanno!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Jeyliss innanzitutto grazie per il bel viaggio nel passato che mi hai offerto stamattina cn le tue recensioni .Io sono del 72 e negli anni 90 ero nel pieno dell'adolescenza quindi ho vissuto a pieno quello che hai raccontato minuziosamente nelle tue didascalie.Sai negli anni 90 a parte lo studio e il lavoro per i giovani nn c'era molto da fare in settimana ma,dal venerdi alla domenica la settimana riassumeva dei colori e delle atmosfere bellissime grazie a questi locali.Anni fantastici fatti di conpagnie di ragazzi che si volevano un gran bene ,mi senbra grazie a queste tue riche di risentire i sapori e gli odori di quei tempi fantastici dove si viveva di sogni e di emozioni..Tu se l '89 sulla mail e' la tua data di nascita in quegli anni eri piccola ma lasciati dire brava per come hai commentato quella che secondo te era la vita all'interno di quei tempi del divertimento ,sembra tu li abbia vissuti davvero....Che nostalgia cavoli anni impagabili che oramai rivivono in quei ruderi oramai abbandonati ............PECCATO....Delle disco da te visitate io ho frequentato solo il SANDOKAN (anche se poi credo l'atmosfera fosse quella per tutte le disco) e come hai chiesto posso aggiungerti un paio di informazioni magari per te interessanti...la prima e che quando oramai nn era piu discoteca il SANDOKAN e diventata una sala bingo ......la seconda e piu' importante e che a differenza di altre disco lei aveva (cosa inusuale credo ,almeno per le disco da me conosciute) una sala appositamente dedicata alla musica rock..............LA FAMOSISSIMA SALA ROCK .............in cui si ballavano e si pogavano solo i pezzi dei piu' famosi gruppi rock di quel periodo e nn solo .....
    per quanto riguarda locali che nn hai censito nella mia zona famosissimi erano IL MANEGGIO E LE CAVE NEI PRESSI DI ROMAGNANO IL PRIMO E SERRAVALLE SCRIVIA IL SECONDO ......
    Spero di esserti stato utile e grazie per avermi fatto rivivere un pezzo di quello che e' stato senza dubbi il periodo piu bello della mia vita ....................L'ADOLESCENZA ....CIAO Jeyliss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!ti ringrazio per aver apprezzato il blog!si negli anni 90ero piccola,ma mi sarebbe sempre piaciuto poter frequentare quelle disco all'epoca..peccato non essere stata più grande!c'era un'atmosfera surreale,per non dire unica..riuscivo a percepirla anche io,da piccola sognatrice appassionata di dance90, gran fortuna coloro che hanno vissuto appieno quegli anni,con una miriade di bellissimi ricordi!potessi tornerei indietro con un'altra età..grazie mille per le precisazioni sul sandokan e per le altre due disco,che conosco bene,ma che non ho ancora avuto modo di vederle.,felice di aver fatto riaffiorare bei momenti dell'adolescenza!

      Elimina
  37. Mi sono imbattuto per caso su questo sito e non posso fare altro che ringraziarti per avemi fatto ricordare i momenti spensierati e di puro divertimento che ho vissuto in alcuni dei locali che hai visitato.
    Ho provato anch'io un misto di tristezza e malinconia quando recentemente sono entrato nella discoteca Mirò di Lignano. Quanti ricordi a rivedere le enormi sale e la "piazzetta" centrale! Ora il locale, rispetto alle foto che hai pubblicato, è in pessimo stato, sventrato dai vandali e da chi ha rubato tutti i cavi elettrici per venderne il rame. All'esterno sul retro del locale tanta immondizia.... Che triste fine. Vivrà comunque per sempre nei miei ricordi. Grazie di cuore Jeyliss per questo sito. Un piccolo appunto: potresti indicare oltre al nome delle discoteche che hai visitato anche dove si trovano? Grazie ancora.....

    RispondiElimina
  38. ciao a tutti che bei ricordi la domenica pomeriggio del cotton club, discoteche così sono sparite tutte, ci si conosceva quasi tutti. io ho un ricordo anche se ormai sono passati tanti anni era circa la fine degli anni 90. di una ragazza mora, riccia e bella che mi voleva conoscere: una domenica ha mandato pure sua sorella per conoscermi ma io ero timido, le ho dato solo la mano e sono stato zitto. erano un gruppo di 4 / 5 ragazze che quasi tutte le domeniche erano li. lei continuava tutte le volte che ci si vedeva a venirmi vicino, ma io facevo scena muta. se per caso leggi o qualcuna delle amiche si ricorda la storia mi piacerebbe rincontrarti. grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti, io sono nato nel 1974, quindi ho vissuto gli anni pienamente i miei vent'anni proprio nel periodo d'oro della musica dance e progressive. All'epoca abitavo in un piccolo centro del basso Piemonte e le mete preferite per la maggior parte dei sabati sera erano il Palladium di Acqui Terme e il Paradiso Studios di Castelletto d'Orba.Quest'ultima non so sinceramente che fine abbia fatto, mentre il Palladium è in stato di totale abbandono. Mi ha fatto un gran male vedere queste strutture cadere a pezzi! Ricordo la prima e unica volta che andammo all'Ultimo Impero ad Airasca....una vera apoteosi musicale! Ormai anch'esso ridotto ad uno scheletro edilizio. Sto scrivendo un libro che focalizza proprio quest'epoca, vissuta da un gruppo di ragazzi sempre alla ricerca dello sballo musicale. Se avete idee, riflessioni, racconti di quello che avete vissuto in quegli anni magici non esitate a scrivermi, pubblicherò il tutto tenendo conto dei vostri nomi. il mio indirizzo è massimiliano.portas@live.it. Ciao a tutti e buon proseguimento!

    RispondiElimina