lunedì 26 novembre 2012

Manhattan


Il Manhattan...chi non lo ricorda il Manhattan?...
Nato come Apollo 2000 negli anni 70´, balera che potrebbe essere stato luogo d´incontro dei nostri genitori...ero piccolina quando ci passavo davanti e venivo rapita da quel fantastico gioco di luci che arrivava ad illuminare le nuvole del cielo...erano gli anni 90´, forse meta´, forse fine anni 90´...io sognavo ad occhi aperti ed ogni volta mi ripetevo: "quando saro´ grande anche io voglio andare li´..." ma purtroppo non ho fatto in tempo ad esaudire il mio sogno di bambina...quando ho iniziato ad andare in discoteca, il Manhattan era stato chiuso da poco...pero´ mi piace farmi raccontare com´era...
Aveva tre sale, una grande, quella centrale in cui si ballava la commerciale; al piano superiore, un` ulteriore sala e una di quelle tipiche salette video in cui andare ad appartarsi con il ragazzo conosciuto poco prima in pista...
Solo ultimamente una saletta piu´ piccola era stata adibita a musica hip hop...insomma tanti mondi in un unico universo fluorescente...
La chiusura del Manhattan, nel 2003, fu una triste realta´ per tutti coloro che l´hanno vissuto e per tutti quelli che, come me, avrebbero voluto assaporarne la sua storia e le sue infinite emozioni...forse se all´epoca fossi stata un po´ piu´ grande, avrei persino conosciuto il mio attuale ragazzo..eccitante immaginazione...
Il Manhattan, un pianeta dai mille ricordi, una delle discoteche piu´ famose degli anni 90´...la sua scomparsa fu la caduta di un mito... 


Un mondo in distruzione...

..immagini prese da siti internet..

7 commenti:

  1. Siamo alla fine degli anni '80, quando ancora passavo le vacanze di natale in veneto e tu eri piccina. Nostro cugino Luca portava me e Morris in questo sfavillante locale, che con tutta probabilità, è stata la prima discoteca che ho visto dal vivo. Mi ricordo un aneddoto. Ero seduto ad un tavolo, da solo perchè i cugini erano andati a prendere da bere. un gruppo di ragazzi più grandi era seduto vicino a me e stavano festeggiando l'anno nuovo. Uno di questi mi offre un bicchiere, così per far festa. Per uno abituato all'impersonalità milanese, era sconcertante questa semplicità e voglia di divertirsi.
    Spero ti sia piaciuto il mio contributo mia romantica cugina.
    baci.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti ricordi al Manhattan...Vederlo cosi' mi piange il cuore....Li' ho iniziato ad andare in discoteca che avevo 17 anni...primi amori,tanti ricordi con le amiche...Peccato che abbia fatto questa fine,era una bellissima discoteca...Mi piange il cuore veramente pensarla cosi' ora!

      Elimina
  2. Quanti ricordi! Partivamo da Revine in gruppo (di solito una decina o più), e via, giù verso il Manhattan per avventure notturne piene di risate, brividi, passioni e delusioni.- Bei tempi spensierati anche se a volte un po' tristi...Vederlo così fa stare un po' male.-

    RispondiElimina
  3. Tutti con la vespa al Manhattan da Conegliano suonava Leo Girardi...periodo stupendooo

    RispondiElimina
  4. Grandi ricordi e tanta nostalgia, una adolescenza passata in quella disco tutti i sabato sera e le domeniche pomeriggio con grandi compagnie ascoltando musica e rimorchiando, ogni volta che ci passo davanti piange il cuore, una fantastica parentesi della mia vita.

    RispondiElimina
  5. Correvano gli anni 90 storia passata della musica eurodance e delle discoteche sempre piene, bei ricordi del manhattan che oltre a tanto divertimento mi ha dato una famiglia con due bellissimi bimbi, proponiamo all'ex pr luca zaia tutti assieme di farlo rivivere, non ci accontentiamo del remember al diamantik una volta all'anno.

    RispondiElimina
  6. Oilà, rememberig, suonavo li', 1986 - 1989. La squadra : Rudy Cavarra, Achille, Mauro Cardin, Massimo Giabardo, Meredith, Leroy. E poi anche: Polo Coan, Fabio Zanette, Brocca.
    Un Saluto ai nostalgici

    RispondiElimina