lunedì 26 novembre 2012

Madrugada


E´ impossibile non notare quel colosso sul fianco della strada, cosi´ imponente dal sapore retro´...il Madrugada...
E` fantastico immaginare come dev´essere stato, quando ancora il parcheggio, da deserto, era affollato da giovani anime della notte...mi sembra di poter vedere le luci e sentire la musica in lontananza..
Il Madrugada era ridotto cosi´ gia´ alla meta´ degli anni 90´; bisogna tornare ancora piu´ indietro nel tempo per poter ammirarlo in tutto il suo splendore..
Credo fossero gli anni 80` quando apri´ le porte al popolo della notte...io ci sono entrata in questa affascinante rovina d´altri tempi...vi erano tre sale, di cui una enorme; vi deve essere stato anche un ristorante-pizzeria..si puo´ ancora scorgere il forno e la cucina...i bagni con le loro meravigliose piastrelle a scacchi rosse e nere sono intatte e il bancone del guardaroba sembra ancora voler invitare i fantasmi ad una serata di magica follia...
Non so perche´ sia stata chiusa e non ho nemmeno informazioni su cosa possa essere stata una discoteca cosi´...ma mi da i brividi immaginare di ballare tra quelle mura, percepire quelle emozioni di un´epoca ormai distante...
Il Madrugada, una macchina del tempo di spensieratezza e divertimento...deve essere stata davvero una discoteca fantastica, culla di ricordi di un´ intera generazione.




   Un gigante piegato al suo destino...







..la musica e´ ormai lontana...(thanks to Dj Zeus)







Spettri danzano tra le sue sale...








..Thanks to Michele e Bruno..

6 commenti:

  1. Questa discoteca è davvero bellissima!!!La immagino già rimessa in sesto...sono nata negli anni 80 ma la mia grande passione è la musica Techno...un locale di questi..ristrutturato a dovere..potrebbe ospitare grandi eventi!!A ki appartiene ora la struttura?Cmq questo blog è davvero affascinante..complimenti!!Non riesco a contattarti privatamente tramite il tuo indirizzo e mail...potresti darmelo x favore?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!ti ringrazio per i complimenti!sono felice che il mio blog ti sia piaciuto..la penso esattamente come te,questa disco è fantastica,mi ha colpito subito..è una delle disco più belle che abbia visto..certo il mio indirizzo mail lo trovi sul mio profilo blogger..

      Elimina
    2. Al tempo si chiamava capitol disco poi negli anni successivi naxos madrugada era tutto il complesso se guardi all'ingresso disco non ristorante dove della vetrina c'era scritto naxos

      Elimina
    3. Ti dirò di più il complesso madrugada era degli stessi proprietari di un hotel con discoteca al centro di sottomarina chiamato palace hotel e discoteca shaker quando morì il padre un certo dott boscolo i figli non riuscissero più a gestire il tutto fino al completo fallimento delle strutture

      Elimina
  2. Gradirei che l'anonimo prima di me, chiarisse di che anni stiamo parlando, dato che questa disco l'ho sempre vista in abbandono, fin da inizio anni 90 che passavo di fronte in auto e mai ne ho sentito parlare a livello di attività e serate. Considerando che abito a Marghera quindi una sessantina di km dal luogo Fa sicuramente parte dell'antichità delle disco come il Marmellata. Ormai l'unica cosa che potrà accadere a questo relitto edilizio è la demolizione un domani che qualcuno comprerà il terreno.

    RispondiElimina
  3. Un articolo dell'anno 2014 su "Il resto del carlino" parla della sfortunata storia di questo locale, che sorge a Porto Viro, che è il risultato dell'unificazione di due paesi vicini: uno dei due è Donada, dove, a metà anni '70, l'allora sindaco concesse una licenza edilizia per costruire la discoteca.
    Si scoprì poi che non si sarebbe potuto edificare su quella terra, e i lavori vennero bloccati fino a inizio anni '80.
    La giunta successiva giunse ad un accordo con il proprietario, Tommaso Boscolo, poi deceduto : la posizione abusiva della discoteca sarebbe stata sanata, in cambio della costruzione a spese della proprietà, di una piscina olimpionica su un terreno comunale.
    La discoteca aprì nell'84 come Capitol, cambio' poi nome in Toboga, e dopo la morte di Boscolo venne rilevata da un'altra società che la ribattezzò MADRUGADA.
    La licenza del Madrugada venne bloccata perchè la piscina promessa al comune in cambio della sanatoria edilizia per la discoteca non è mai stata costruita.
    E' quindi purtroppo abbandonata dal 1992, e, chiunque volesse fare qualunque cosa con quello stabile, per renderlo operativo dovrebbe rispettare il contratto stipulato ormai 30 anni prima col comune, e farsi onere della costruzione della piscina.
    Davvero un peccato, doveva essere fantastica come discoteca, molto bella la pianta circolare dell'edificio!
    R

    RispondiElimina