martedì 4 dicembre 2012

Masko´


Un brivido mi scende lungo la schiena quando lo scorgo da lontano...
Il Masko´ e le sue notti di follia, frammenti d´insegna sparsi dappertutto; quell´ insegna che ricorda quelle delle giostre al Luna Park...una volta si illuminava al calar del buio nei sabati sera...ora sembra un quadro spento che spicca in una parete di cielo...
Nato negli anni 70´ con il nome di Popsy, poi cambio´ definitivamente nome in Masko´...ma come al solito le belle storie durano sempre troppo poco....chiuse i battenti nel 2005, portando con se´ ricordi troppo meravigliosi, ricordi che vennero ulteriormente distrutti da un meschino incendio, che nel 2008 divoro´ gran parte del locale...
Oggi lo stato di abbandono e di degrado mi fa rabbrividire; indumenti strani, spazzatura e bottiglie sparsi nel retro della discoteca..
Ad ogni porta e finestra sono state poste delle inferiate, ma tra i vetri rotti si puo´ ancora intravedere la maledizione del fuoco...davanti a cio´ che era l´ingresso del Masko´, non e´ difficile immaginare ragazzi in fila, chi a destra e chi a sinistra con le riduzioni..
Sotto il suo portico, mi circonda un´aura di nostalgia e desolazione...niente piu´ musica, niente piu´ luci, niente piu´ risa ne schiamazzi..
Sul retro del Masko´, una porta socchiusa da un falso lucchetto, ci invita ad entrare nel suo mondo ormai buio e silenzioso...ci troviamo davanti ad una sala da ballo, ma tutto intorno solo tracce di nera crudelta´...l´odore del fumo non si sente piu´, ma la sua oscurita´ e´ inquietante...e il flash della macchina fotografica che illumina per un secondo la sala, e lo scorgere per un misero istante cio´ che ne e´ rimasto, mi fa nuovamente rabbrividire...
Non abbiamo potuto addentrarci ulteriormente, (pur avendo una pila molto luminosa) in quanto la situazione si prospettava pericolosa, dove ogni cosa era in una precaria stabilita´...
Ormai si sta facendo buio quando ce ne andiamo...il momento giusto per accendere quell´insegna...ma nulla tornera´ piu´ come prima...la musica e´ il rumore delle auto che sfrecciano veloci sulla statale, il parcheggio come il deserto..soltanto il ricordo di quei sabati sera, che seduti su quel muretto davanti all´entrata, si aspettavano gli amici...sognando cosi´: che figata questa sera il Masko´!


Destinazione Masko´



  Brivido imponente


Inquietante nostalgia


Un flash nel buio

12 commenti:

  1. Ho lavorato al Popsy nel 1986 come DJ. Anche in quel locale ricordi indelebili. Ogni posto dove sono stato mi viene in mente una disco portato al successo, suonato tantissimo: lei verrà di Mango Temix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho lavorato al Popsy in quegli anni come dj.....Sono SANDRO LAVEZZO e tu chi sei??

      Elimina
  2. http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2014/01/27/news/demolito-l-east-side-discoteca-di-generazioni-di-padovani-1.8550795

    RispondiElimina
  3. dio bono se me le ricordo le domeniche pomeriggio e i sabato sera su quella pista....

    RispondiElimina
  4. brava jeyliss! un ottima idea documentare le disco decadute, magari un'incursione anche in Lombardia (mia regione di residenza) mi avrebbe informata sulla loro sorte! Anch'io curo un blog che si occupa di Vintage, se hai voglia di dargli di un'occhiata: http://ilovevintageitaly.wordpress.com/ e sul sito http://ilovevintageitaly.wix.com/ilovevintage trovi anche abbigliamento, borse e scarpe dai '50 ai '90
    Have yourself a good vintage day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!mi fa piacere che sia stato di tuo gradimento..magari prossimamente farò anche un giretto in Lombardia..fantastico il tuo blog!

      Elimina
  5. Quante belle serate al Maskò...che peccato rivederla così....

    RispondiElimina
  6. Quante nottate c ho passato...bei ricordi peccato caro masko tu sia finito cosi, una tua compaesana k nn t dimenticherà.

    RispondiElimina
  7. https://www.youtube.com/watch?v=LoEVVdt-a4w

    Omaggio musicale blues di un affezionato del Maskò!!
    Buon ascolto a tutti!
    Jessica il tuo blog è bellissimo, l'ho già letto tutto due volte!
    Renzo

    RispondiElimina
  8. https://youtu.be/LoEVVdt-a4w
    Omaggio musicale blues di un affezionato del Maskò!!
    Buon ascolto a tutti!
    Jessica il tuo blog è bellissimo, l'ho già letto tutto due volte!
    Renzo

    RispondiElimina
  9. Partivamo da Ferrara per andare al Maskò, io organizzavo la macchina, pur di andare al Maskò, che costava la bellezza di 30 000 lire, 20 000 con la riduzione ed erano soldi ai tempi. Ma era l'unica vera discoteca nei paraggi, l'unica per la quale valeva la pena vestirti e truccarti, dove la serata sapeva d'evento. Cominciò già ad andare in affanno quando li vicinissimo, dall'altra parte della strada aprirono un discopub, dove si entrava solo con obbligo di consumazione. Alla fine abbandonai anch'io Maskò per i discopub senza biglietto d'entrata, nessuno dei miei amici voleva pagare 20 000 lire se si poteva fare a meno. Poi lo rinnovarono anche, ma non funzionò, si vociferò che il fuoco l'abbiano dato dei creditori non pagati...

    RispondiElimina